Europee, Bezzi e Andreottitornano in pista
Scenderanno in campo probabilmente in lista col «cartello» Alleanza di Centro, Destra, Mpa, Pensionati. I due ex big della politica trentina, Giacomo Bezzi e Carlo Andreotti, una certa voglia di tornare sulla scena ce l'hanno
TRENTO - Giovedì sera Francesco Pionati, segretario nazionale dell'Alleanza di Centro e quello trentino, Roberto Campana scendevano lungo l'A22 per arrivare all'aeroporto di Verona, ragionavano di candidature per le Europee. Ragiona e pensa, ad un certo punto Campana ha detto all'ex mezzo busto politico numero uno del tg1: «E se mettessimo il lista uno come Giacomo Bezzi?»
La risposta di Pionati è stata: «Ottimo!» Lui, cioè il giornalista compaesano e allievo di De Mita, si candiderà nei due collegi della Campagna e in quello del Nord - Est.
Se ce la farà, molto probabilmente, sarà al sud e quindi qui qualche possibile chance per il numero due ci potrebbe essere. Anche perché l'Alleanza di Centro, che per le comunali schiera come sindaco Gigi Merler, non corre da sola: il cartello per il parlamento europeo è fatto di Alleanza, più la Destra di Storace, più Lista Pensionati, più il Movimento per le autonomie di Raffaele Lombardo.
A proposito di Mpa, loro vorrebbero come candidato Carlo Andreotti. Vero è che c'è anche in ballo una proposta della Svp, ma sembra che, anche in virtù dei suoi buoni rapporti col movimento messo in piedi dal governatore della Sicilia, un posto nella lista Alleanza di Centro, Destra, Pensionati, Mpa ci possa essere.
I due ex big della politica trentina, Giacomo Bezzi e Carlo Andreotti, una certa voglia di tornare sulla scena ce l'hanno. Va detto che per le europee la strada è in salita, anche se Pionati, Storace, Fatuzzo e Lombardo sono convinti di valere, fatta la somma, un 5,5% - 6%.