Prevenzione tumori, Anvolt promuove la diagnosi precoce
La prevenzione è fondamentale per combattere i tumori. Per sensibilizzare la popolazione ad «arrivare prima per vincere nella lotta contro i tumori», l'Anvolt Onlus di Trento ha organizzato ieri il terzo convegno annuale mirato alla prevenzione oncologica sul nostro territorio. Un consiglio su tutti: prenotare una visita di controllo con cadenza annuale.
«L'obiettivo della nostra associazione è quello di aiutare e sostenere le persone affette da malattia tumorale. Ma anche di sviluppare progetti di prevenzione e promuove stili di vita salutari» spiega la presidente Elisa Zeni «per questo motivo abbiamo rinforzato la nostra presenza sul territorio». Nel 2014, infatti, è stato aperto un nuovo ambulatorio a Predazzo ed ampliato quello di Rovereto. I quali si aggiungono alla «sede centrale» di Trento.
«In tutti e tre i presidi si trovano le diverse "specialistiche": ginecologia e urologia, dermatologia e dietologia», prosegue Zeni, «È poi importante sottolineare che la nostra attività è sempre più diffusa ed apprezzata: nel 2014 abbiamo contato oltre 4.000 visite nei nostri ambulatori».
La presidente Zeni ha voluto ricordare anche le «partnership» sportive con la Trentino Volley e la Trentino Rosa: «La pallavolo maschile e femminile ci è vicina con diversi testimonial» conclude «segnale dell'importanza di mantenere uno stile di vita sano e fare del moto per prevenire l'insorgere di tumori».