Dalla Provincia 500mila euro per i viaggi studio degli insegnanti
La Giunta provinciale ha stanziato 500.000 euro per l’erogazione di 300 voucher rivolti agli insegnanti. L’iniziativa ha lo scopo di favorire e incentivare il miglioramento delle competenze linguistiche degli insegnanti e rientra tra gli interventi del piano Trentino Trilingue. I voucher sono concessi per la copertura dei costi d’iscrizione al corso di lingue, di trasporto, di vitto e alloggio, di assicurazione e sono riferiti a periodi di due, tre o quattro settimane.
Dopo il provvedimento approvato nelle scorse settimane riferito al finanziamento di voucher individuali rivolti agli studenti che intendono partecipare all’estero a corsi full immersion in inglese e tedesco, la Giunta provinciale ha stanziato altri 500.000 euro per l’erogazione di 300 voucher rivolti agli insegnanti. L’iniziativa ha lo scopo di favorire e incentivare il miglioramento delle competenze linguistiche degli insegnanti e rientra tra gli interventi del piano Trentino Trilingue. I voucher sono concessi per la copertura dei costi d’iscrizione al corso di lingue, di trasporto, di vitto e alloggio, di assicurazione e sono riferiti a periodi di due, tre o quattro settimane.
L’intervento è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
CARATTERISTICHE DEI CORSI
I corsi devono prevedere almeno 20 ore settimanali della durata oraria di 60 minuti, per un totale di 1200 minuti a settimana. Se le lezioni fossero di durata minore, il partecipante deve effettuare: almeno 22 lezioni settimanali di 55 minuti, almeno 24 lezioni settimanali di 50, o almeno 27 lezioni settimanali di 45 minuti. Il valore del voucher vari a seconda della durata del corso (si va da un minimo di euro 1.000 a un massimo di euro 2.200 euro circa).
DESTINATARI
Possono richiedere il voucher:
- i docenti in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative provinciali e paritarie della provincia di Trento con contratto a tempo indeterminato e con contratto a tempo determinato con supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche con diritto allo stipendio estivo, in possesso di abilitazione all’insegnamento;
- gli insegnanti in servizio con contratto a tempo indeterminato presso le scuole dell’infanzia provinciali e equiparate della provincia di Trento;
- gli educatori in servizio con contratto a tempo indeterminato presso i nidi d’infanzia a titolarità pubblica della provincia di Trento.
Ai fini dell’ammissione ai voucher è richiesta un’età non superiore ai 58 anni compiuti, la residenza o il domicilio in Provincia di Trento ed una competenza linguistica almeno pari al livello A2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
DOMANDE
Si può aderire al progetto a partire dalle ore 11.00 del 29 aprile 2015 alle ore 17.00 del 15 maggio 2015, con le seguenti modalità:
- consegna a mano con rilascio ricevuta presso:
1. Struttura multifunzionale territoriale - via Pranzelores n. 69, 38121 Trento dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 17.30, num. verde 800 163870;
2. Sportello Informa Orienta - via Gilli n. 3, 38121 Trento dalle 9 alle 13 il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì, dalle 14 alle 17 il martedì, il mercoledì e il giovedì.
- invio tramite servizio postale, allegando fotocopia della carta d'identità alla Struttura multifunzionale territoriale di via Pranzelores o allo Sportello Informa Orienta di via Gilli, esclusivamente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno
- invio tramite posta elettronica allegando fotocopia della carta d'identità a: serv.istruzioneuniversitaricerca@pec.provincia.tn.it
- invio tramite fax allegando fotocopia della carta d'identità al numero: 0461 390707
GRADUATORIE E TEST
Le graduatorie saranno redatte in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e dando priorità agli insegnanti iscritti ai corsi CLIL di IPRASE; nel caso di presentazione contemporanea della domanda di voucher da parte di due o più richiedenti, sarà data precedenza al richiedente avente età anagrafica inferiore.Gli insegnanti inseriti nelle graduatorie di ammissibilità dovranno sostenere un test in ingresso (che confermi il possesso del livello minimo pari a A2 per accedere ai voucher). Al rientro del corso full immersion gli insegnanti dovranno sostenere un test in uscita, con modalità analoghe al test in ingresso. I voucher saranno erogati se il punteggio del test in uscita risulterà pari o superiore a quello del test d’ingresso.