Parte l'estate dei cantieri stradali
Dettagli e provvisorie modifiche alla viabilità causate dai lavori sono stati illustrati dall'assessore comunale Italo Gilmozzi e dai tecnici
Sono due i cantieri stradali che caratterizzeranno l'estate cittadina e con i quali dovranno fare i conti gli automobilisti. Il primo in realtà è partito da mesi ma da lunedì entrerà in una fase più avanzata modificando la viabilità ed è il cantiere della grande rotatoria a Trento nord, all'altezza della Bermax. Il secondo riguarda una fase delicata, il sottopassaggio a viale Verona, dei lavori di realizzazione della ciclopedonale lungo le arcate della ferrovia della Valsugana che parte da via Muredei e arriva fino al parco di Gocciadoro.
Dettagli e provvisorie modifiche alla viabilità causate dai lavori sono stati illustrati ieri mattina dall'assessore comunale Italo Gilmozzi e dai tecnici. Per quanto riguarda la rotatoria Bermax, intervento arrivato al 60% del totale con la realizzazione delle canalizzazioni e del sottopasso ciclopedonale a sud, da lunedì verrà chiusa via Carpenedi, la bretella che da via S.Anna porta alla provinciale per Meano, per permettere la realizzazione del secondo sottopasso ciclopedonale e la scatola dove ingabbiare il rio Carpenedi. Questo comporterà variazioni di percorso per alcune linee degli autobus. La linea 3 non passerà dal centro di Gardolo e via S.Anna ma verrà deviata sia all'andata che al ritorno su via Bolzano nel tratto tra via Soprasasso e il semaforo per Meano e Cortesano; non si effettuerà la fermata al bivio per Meano in direzione sud. La linea 11 da Gardolo in direzione Spini farà via Soprasasso e via Bolzano per riprendere il normale percorso. La linea 17 verso Lavis, serale e festiva, proveniente da via don Milani e via Monte Calisio, prenderà anch'essa via Soprasasso e via Bolzano. A fine luglio verrà aperto lo sbocco da via S.Anna su via Bolzano e gli autobus potranno tornare sui vecchi tracciati. Dal 10 settembre poi i veicoli da Meano potranno fare la nuova rotatoria. Rimangono invece invariati i collegamenti tra la piazza di Gardolo e Gardolo di Mezzo passando da via S.Anna con gli orari di sempre.
Quanto alla pista ciclopedonale lungo le arcate della ferrovia della Valsugana, la realizzazione del sottopasso di viale Verona, all'altezza del parcheggio sul retro delle scuole elementari Nicolodi, comporterà la parziale chiusura al traffico della strada da lunedì prossimo, 15 giugno, fino all'11 settembre. Nel tratto tra l'incrocio con via Fogazzaro e quello con via Chini verrà istituito un senso unico alternato dove verranno fatti passare i mezzi pesanti, autobus e autocarri di portata superiore ai 35 quintali. Per evitare o quantomeno limitare il formarsi di code i mezzi leggeri verranno invece deviati sulla direttrice di via Fogazzaro, via Gocciadoro e via Chini per quelli che vengono da nord e viceversa per quelli che entrano in città provenienti da sud.
La pista ciclopedonale, i cui lavori sono iniziati da diverse settimane, è già stata completata nel tratto lungo via Fogazzaro, davanti alla scuola e alla piscina, dove con l'occasione sono stati sistemati anche i parcheggi che da tempo si trovavano in pessime condizioni. Il sottopasso, proveniendo da ovest attraverso il parco dedicato ad Alex Langer (Salè), porterà nel piazzale dietro alle scuole da dove la ciclabile prenderà una piccola rampa risalendo alla quota di viale Verona e congiungendosi con quella pista per poi arrivare, attraverso via Fogazzaro, su via Gocciadoro fino al parcheggio dell'omonimo parco.