Operazione «Ferragosto sicuro»: 120 persone identificate
In occasione del lungo ponte di Ferragosto, il comando provinciale dei carabinieri di Trento ha predisposto un piano mirato di sicurezza per cittadini e turisti che soggiornano in provincia. In tale ottica i militari della compagnia di Trento hanno effettuato due servizi coordinati nelle giornate del 13 e 15 agosto, che hanno visto impiegati oltre 40 militari impegnati nelle perlustrazioni e pattugliamento del centro città e delle periferie.
Particolare attenzione è stata posta anche al controllo delle case, molte rimaste incustodite per gite fuori porta o vacanze fuori provincia. In totale sono stati 120 i soggetti identificati e 65 i mezzi controllati, 4 le persone segnalate al Commissariato del governo per consumo di sostanze stupefacenti e 3 quelle segnalate all’autorità giudiziaria per inosservanza delle leggi sull’immigrazione: si tratta di giovani con età compresa tra i 15 ed i 24 anni.
Oltre che alla velocità, rilevata con gli autovelox, le pattuglie del nucleo radiomobile si sono concentrate particolarmente sulla prevenzione degli incidenti causati dalla guida sotto l’effetto di alcol o di droga. Sono stati sottoposti a precursore ed etilometro sia automobilisti che motociclisti: l'esito di tale attività è stato il ritiro di 4 patenti.