Incentivi all'edilizia 2016 Lavori per 164 milioni
In Trentino gli incentivi provinciali per le ristrutturazioni edilizie e le riqualificazioni energetiche delle abitazioni hanno generato nel 2016 interventi per 164 milioni di euro, distribuiti su circa 1.800 domande ammesse a contributo.
Il dato è emerso in occasione dell’intervento dell’assessore agli enti locali, Carlo Daldoss, durante l’assemblea di Assoartigiani a Trento.
«Una boccata d’ossigeno per un settore che ha attraversato una crisi pesante - ha commentato l’assessore - ma anche un chiaro segnale di come la strada indicata dalla legge urbanistica, recuperare gli edifici esistenti piuttosto che costruire ex-novo, sia quella che il Trentino continuerà a seguire anche in futuro».
Intanto in aprile sarà approvato il nuovo bando, che darà il via alla presentazione delle domande per gli incentivi pubblici ai quali possono accedere le persone fisiche residenti in Trentino che effettuano interventi sulle proprie abitazioni per almeno 20.000 euro, destinatarie delle detrazioni di imposta statali.
Sarà possibile presentare le spese già fatturate a partire da gennaio 2017.