Contributo per il post diploma Piano di accumulo da 3 a 5 anni
Incrementare le iscrizioni di ragazzi e ragazze trentini all'università e agli studi post diploma, incoraggiando il risparmio delle famiglie: in sintesi, è questo l'obiettivo della misura voluta dalla Provincia che fissa al 31 agosto la scadenza per fare il versamento annuale. In Trentino si continua ad investire nelle risorse umane, nella convinzione che una maggiore preparazione sia per i giovani un elemento determinante nella ricerca di lavoro. Borse di studio e contributi sono le iniziative attraverso cui Provincia, Opera Universitaria e Università di Trento sostengono le famiglie che hanno figli che stanno affrontando studi post diploma. Dal prossimo anno accademico, grazie ad una variazione dei requisiti economici recentemente adottata, ci saranno più studenti che avranno diritto di accedere alle borse di studio per la frequenza dell'università. A questa opportunità si aggiunge la misura per le famiglie trentine, pensata per incentivare la prosecuzione degli studi dopo il diploma superiore.
Il contributo per gli studi post diploma è una misura voluta dalla Provincia per incrementare le iscrizioni delle ragazze e dei ragazzi trentini ai percorsi di studio post-diploma.Le famiglie possono dare vita, durante la scuola secondaria di secondo grado, ad un piano di risparmio a favore dei propri figli e la Provincia concorre, al momento dell'iscrizione agli studi post-diploma, universitari e di alta formazione, con una somma in denaro tale da aumentare in maniera importante il capitale accumulato.
Accedere al contributo è facile. Basta aprire un libretto di risparmio o un conto corrente o un Pac o polizze assicurative o fondi pensione; versare annualmente, entro il 31 agosto, una somma di denaro per un periodo da 3 a 5 anni precedenti all'iscrizione a percorsi di studio post diploma; accumulare una somma complessiva compresa tra 3.000 e 6.000 euro; avere un indicatore Isee famigliare compreso tra 23.001 e 32.000 euro (rispetto allo scorso anno l'intervallo Isee per accedere al contributo è stato recentemente modificato dalla giunta provinciale, spostando il valore minimo da 21.501 a 23.001 euro e quello massimo da 29.000 a 32.000 euro).
In pratica, se la famiglia risparmia una cifra tra i 3.000 e i 6.000 euro negli anni delle scuole superiori, quando lo studente si iscriverà a un corso post-diploma, sia in Trentino che fuori provincia o all'estero, potrà ricevere un aiuto pubblico provinciale fino al doppio di quanto risparmiato.
La domanda va presentata agli Uffici provinciali nell'anno di iscrizione ai percorsi post diploma, completa della documentazione che attesta l'avvenuto accumulo e dell'indicatore Isee della famiglia. Ogni anno viene pubblicato un avviso con le modalità e le scadenze per inoltrare la richiesta.
I versamenti per costituire il risparmio devono essere effettuati entro il 31 agosto di ciascun anno scolastico.