Scuole materne: entro oggi l'iscrizione dei bambini
Scade oggi il termine per l'iscrizione dei figli alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2019/2020. Hanno diritto all’iscrizione i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2020.
Il periodo per la raccolta delle iscrizioni partito il 1° febbraio scade oggi alle ore 20. Ci si può iscrivere attraverso l’accesso al portale servizionline area infanzia, scuola e formazione, mediante SPID, utilizzando le credenziali fornite dal proprio gestore. In alternativa è ancora possibile utilizzare la Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi, in precedenza abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della provincia, comuni, azienda provinciale per i servizi sanitari). Il completamento delle operazioni di iscrizione a cura dei richiedenti si esplica con la compilazione delle schede predefinite e successivo invio telematico delle stesse.
Si può presentare domanda presso una sola scuola dell’infanzia. Possono essere iscritti i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2020 e fino all’inizio dell’obbligo scolastico (bambini nati nel periodo dal 1° gennaio 2014 al 31 gennaio 2017). Anche per l’anno scolastico 2019/2020 è possibile iscrivere il bambino in una scuola diversa da quella dell’area di residenza per ragioni lavorative/organizzative familiari legate all’accudimento dei bambini da parte dei nonni residenti nell’area di riferimento della scuola. Tale approccio conferma l’attenzione alle esigenze familiari riferita alla mobilità lavorativa dei genitori sul territorio o alla necessità di avvalersi di una rete di sostegno organizzativo più ampio.