Errori nei quiz, assunzioni a tempo indeterminato bloccate per 42 professori
Saltate le firme per matematica e italiano. Gli sbagli sono del ministero dell'Istruzione, posticipata la convocazione di martedì scorso. “A quando non si sa, chissà se i colleghi riusciranno a firmare prima del 31 agosto» chiosa Pietro Di Fiore della Uil
TRENTO. Erano pronti per festeggiare. L'appuntamento alle 9.30 di martedì mattina, un po' di burocrazia e poi quella firma che significava la svolta: contratto a tempo indeterminato nella scuola. Ma tutto è stato rinviato con una mail arrivata all'ultimo minuto. Gli errori nei quiz sono del ministero dell'Istruzione e hanno fatto saltare la convocazione di martedì 26 luglio per 42 docenti che è stata posticipata.
«A quando non si sa, chissà se i colleghi riusciranno a firmare prima del 31 agosto» chiosa Pietro Di Fiore della Uil scuola. «Anche perché - spiega Cinzia Mazzacca della Flc Cgil - c'è la possibilità che sia necessario rifare gli orali. Con le commissioni che devono essere richiamate e i tempi tecnici che devono essere rispettati».
Insomma i concorsi ordinari (sono fatti a livello nazionale) per la scuola secondaria di primo e secondo grado che avrebbero dovuto non risolvere ma almeno alleviare i problemi delle cattedre vuote, sono quasi un boomerang. E come inizierà il prossimo anno scolastico resta un'incognita. Anche perché la situazione potrebbe essere gravata anche da ricorsi di singoli candidati.
Gli ultimi due casi riguardano la classi di concorso per matematica alle superiori e per italiano, storia, geografia alle medie. I 42 nuovi docenti dovevano firmare il contratto ieri mattina. Ma così non è stato. E se per i 5 docenti di matematica la notizia del rinvio era arrivata qualche giorno fa, ai 32 futuri insegnati di italiano, storia e geografia, la notifica è del tardo pomeriggio di lunedì.
«A noi la mail è arrivata alle 17.11» chiarisce Di Fiore. Con un testo molto stringato: «Si rende noto agli interessati che la convocazione per le assunzioni in ruolo personale docente classe di concorso A022 - Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado, prevista il 26 luglio 2022 alle ore 9.30 è annullata, in quanto il Ministero dell'Istruzione, per il tramite del proprio fornitore informatico Consorzio Cineca, ha comunicato allo scrivente Ufficio un ricalcolo dei punteggi della prova scritta, in relazione alla classe di concorso A022. Gli esiti ricalcolati della prova scritta verranno trasmessi dallo scrivente Ufficio alla Commissione di concorso, per gli adempimenti di competenza della stessa».
Cosa significa? «Siamo cercando di capirlo - spiega Mazzacca - e di capire anche i tempi. Bisogna rivalutare gli scritti alla luce degli errori che sono stati trovati e ammessi. Punteggi nuovi che potrebbero ammettere agli orali candidati che non avevano raggiunto il punteggio minimo di 70. E che potrebbero anche rendere non più idonei candidati che erano stati ammessi all'orale e che magari lo avevano anche brillantemente superato».
Caso non di scuola ma reale. Spiega Mazzacca che è successo nella classe di concorso di meccanica. E non si possono escludere ricorsi anche da chi era pronto a firmare il contratto a tempo indeterminato e che ora si trova classificato come "non idoneo". La colpa, come detto, è del ministero dell'istruzione. Che nei quiz del concorso di due anni fa ha commesso diversi errori. O sono state date come giuste delle risposte che in realtà erano sbagliate. O ha proposto quattro risposte ad un quesito e nessuna era quella giusta. Errori che sono stati segnalati un po' alla volta, quindi analizzati dal ministero e poi "ammessi". Un'ammissione che ha comportato il necessario ricalcolo dei punteggi di tutti i candidati.
Sulla prova per la classe di concorso A022 era scesa in campo anche l'Accademia della Crusca. Al fianco dei candidati che avevano segnalato gli errori. Sono state quattro le domande a carattere linguistico con risposte esatte valutate - prima della segnalazione - come sbagliate dal ministero. E ora? Ora la Provincia si sta riorganizzando tecnicamente e la speranza è di arrivare in tempi brevi a delle certezze.