Orsa JJ4, in corso l’udienza del Tar: slitta la sentenza. Lav: “Fondamentali le nostre relazioni fornite”
Era atteso per questa mattina (25 maggio) l’esito del Tar che viene spostato a domani. Il punto della situazione dell’avvocato Linzola e del presidente Felicetti: “Quegli animali non sono pericolosi. Per Jj4 abbiamo dato delle alternative al Casteller fin dal primo momento”
LA PROTESTA Gli animalisti in attesa della sentenza
TRENTO. Nonostante fosse attesa già in mattinata, bisognerà ancora attendere per l’esito del Tar sulla sorte dell’orsa JJ4, rinchiusa al Casteller dopo l’aggressione mortale ai danni del runner 26enne Andrea Papi. A fare il punto della situazione l’avvocato Claudio Linzola e il presidente della Lav, Gianluca Felicetti.
"Sono state affrontate tutte le tematiche di diritto anche delicate – spiegano i due rappresentanti della Lav – quindi sull’apparente conflitto di interessi tra tutela dell’ambiente animali e tutela dell’incolumità pubblica. Abbiamo schierato nomi di fama internazionale che hanno studiato gli orsi ed eseguito rilievi in ambito tecnico giuridico importanti. Hanno firmato relazioni di cui il Tar non potrà non tener contro nella qualità delle posizioni espresse”.
Questa mattina le associazioni ambientaliste sono scese in piazza per con slogan e striscioni per chiedere la liberazione dell'orsa Jj4 nella zona del Tar.
“Quegli animali non sono pericolosi – proseguono Linzola e Felicetti –. Per Jj4 non ci sarà la possibilità di restituirla alla natura, ma abbiamo dato delle alternative fin dal primo momento come la Germania, la Romania, qualsiasi luogo che non sia il Casteller a Trento, dove ancora marcisce uno degli orsi catturati anni fa dalla Provincia”.
L’esito è previsto probabilmente per domani.