Orsa Kj1: arriva il decreto per l'abbattimento dopo la non opposizione dell'Ispra
Si tratta delt erzo atto sul tema firmato in pochi giorni dal presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, dopo i primi due sospesi dal Tar
POLEMICA Attacchi leghisti, Brambilla rilancia: nessuno tocchi l'orsa
TAR Secondo no all'ordinanza firmata da Fugatti
GESTIONE Biancofiore, perché non la sterilizzazione delle orse?
TRENTO. Nuovo decreto del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, per disporre l'abbattimento dell'orsa Kj1, che aveva ferito un turista francese nei boschi di Dro.
Il nuovo atto è i terzo in pochi giorni, dopo i primi due sospesi dal Tar, il primo dopo la "non opposizione" manifestata dall'Ispra, dispone direttamente l'uccisione dell'orsa da parte del corpo forestale.
Con il decreto il presidente della Provincia dispone "che l'esemplare sia immediatamente ucciso (abbattuto)" e che "l'efficacia del presente provvedimento decorra dalla sua pubblicazione sull'albo telematico della Provincia autonoma di Trento".
Lo stesso decreto indica che la perdita di un esemplare non comprometterebbe la popolazione di orsi rpesente in Trentino.
Fugatti ieri sera aveva revocato le due ordinanze precedenti spiegando che "è venuta meno l'esigenza di tutelare la sicurezza e l'incolumità pubblica tramite lo strumento dell'ordinanza contingibile e urgente" e di avere comunque "tutti gli elementi di fatto e di diritto per adottare i provvedimenti più opportuni".
Nel frattempo è infatti pervenuto il parere 'non negativo' dell'Ispra, sulla base del quale ora basta un decreto.
Prevedibile che nel mondo animalista si tenti una nuova battaglia legale.