Nuovo corteo pro orsi a Trento, dossier critico sulla gestione provinciale
Oggi, sabato 21 settembre, ritrovo alle 14 in piazza Duomo con gli attivisti della campagna StopCasteller e altre realtà associative che puntano il dito in particolare contro la giunta Fugatti, sia per abbattimenti e catture sia per la «opacità» nelle comunicazioni
DENUNCIA Lav: "Il foraggio sparso dai cacciatori attira gli orsi"
BATTAGLIA Magliette contro il Trentino, la Provincia chiede lo stop a Amazon
ANIMALISTI Orsi, protesta alla Mostra del cinema di Venezia
PARCO «Orsi pericolosi solo nello 0,8 % dei casi»
TRENTO. Nuovo corteo pro-orsi, oggi, sabato 21 settembre, a Trento con concentramento in piazza Duomo alle 14. Gli attivisti della Campagna StopCasteller annunciano che in concomitanza verrà diffuso un dossier che ripercorre gli ultimi 10 anni di gestione dei plantigradi in Trentino, con particolare attenzione alla condotta della giunta attualmente al governo.
«Ordinanze fantasma e decreti caricati a notte fonda - dichiara Francesca Manzini, portavoce della campagna - sono solo alcuni esempi del modus operandi del presidente Fugatti, che abbiamo raccolto e documentato in collaborazione con l'avvocato Paolo Letrari, legale di LNDC Animal Protection (Lega nazionale difesa del cane).
La comunicazione tardiva dei ritrovamenti e le informazioni frammentate, o totalmente assenti, sulle autopsie degli orsi vittima di bracconaggio evidenziano l'opacità della giunta e il tacito assenso verso la cosiddetta "giustizia privata"».
«Da tempo le istituzioni hanno smesso di essere un baluardo di difesa delle specie protette, come lupi e orsi, e al contrario sono diventate i loro più acerrimi nemici: dagli abbattimenti lampo di Fugatti alle proposte di sterilizzazione del ministro Pichetto Fratin, le normative vengono interpretate a uso e consumo delle lobby di allevatori e cacciatori e queste specie rischiano di trovarsi a breve, ancora una volta, sull'orlo dell'estinzione».
Anche l'associazione Bearsandothers parteciperà alla manifestazione odierna.
«Porteremo alcune notizie su denunce effettuate per la tutela degli orsi, oltre a una novità riguardante i rapporti con l'Europa. Nel contesto della manifestazione, a microfono aperto, interverremo con alcune comunicazioni importanti su attività intraprese per la tutela degli orsi trentini, con il coinvolgimento del parlamento europeo», spiega.
[nella foto, un corteo animalista a Trento, nel maggio 2023]