Trento / Sicurezza

Mercatini di Natale e festa di Santa Lucia: rafforzati controlli e presidi in città

Il flusso di persone in costante crescita, con migliaia di visitatori, richiede un potenziamento della presenza di forze dell'ordine. Per evitare sovraccarichi, è stata anticipata al 6 dicembre la partita di calcio Trento-Novara

FOTOGALLERY Mercatini di Natale, Trento piena di turisti
VIDEO Il mercatino apre le porte, ecco gli eventi in programma

TRENTO - Nuovo piano per le misure e i servizi di sicurezza per un rafforzamento dei controlli e della tutela dell'ordine pubblico in vista del periodo natalizio e della forte affluenza turistica prevista.

Di questo si è discusso ieri mattina al vertice del Comitato provinciale dell'ordine e sicurezza pubblica, presieduta dal commissario del governo, Giuseppe Petronzi.

Nel corso della riunione, a cui hanno preso parte i vertici delle forze dell'ordine, della Provincia Autonoma, del Comune di Trento, del corpo della polizia locale Trento - Monte Bondone, di Confesercenti e di Confcommercio, il prefetto Petronzi ha posto l'attenzione anche sui tradizionali mercatini di Natale, che presentano un flusso in costante crescita di migliaia di visitatori ed appassionati, e sulla festa di Santa Lucia, prevista nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.

Per questi eventi le forze dell'ordine sono state sensibilizzate sul rafforzamento della presenza sul territorio, con pattugliamenti mirati e presidi fissi nelle aree di maggiore concentrazione di persone, al fine di assicurare la massima serenità per gli operatori, i visitatori e gli appassionati che parteciperanno agli eventi. I servizi saranno mirati anche alla gestione della viabilità.

Ad essere ascoltati anche gli esercenti per garantire loro «adeguate cornici di sicurezza per chi opera nel commercio».

Per evitare criticità il 7 dicembre, con la sovrapposizione degli eventi per Santa Lucia e la partita di calcio AC Trento 1921 - Novara, è stato deciso di anticipare l'appuntamento al Briamasco al 6 dicembre, con inizio alle 20.30.

comments powered by Disqus