Quirinale

Hanno soccorso per strada un uomo colpito da infarto: "Alfiere della Repubblica" a tre ragazze di Trento

Oggi, 5 aprile, il presidente Sergio Mattarella ha conferito gli attestati d'onore alle quindicenni Sara Pedrotti, Emma Franceschini e Azzurra Navarini: stavano andando a scuola quando hanno notato un signore riverso a terra incosciente, hanno lanciato subito l'allarme e praticato il massaggio cardiaco salvando la vita dell'anziano

TRENTO - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha conferito 29 attestati d'onore di "Alfiere della Repubblica" a giovani che, nel 2024, si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà. Accanto ai riconoscimenti per comportamenti individuali, il presidente Mattarella ha assegnato anche 4 targhe per premiare azioni collettive di giovani e giovanissimi, anch'esse espressione dei valori di solidarietà, inclusione e accoglienza.

Una di queste targhe è andata alle tre 15enni trentine Sara Pedrotti, Emma Franceschini e Azzurra Navarini "per l'efficace e tempestiva opera di soccorso". 

"Sara, Emma e Azzurra si stavano recando a scuola, quando si sono accorte che un signore, colto da arresto cardiaco, era riverso a terra incosciente. Le ragazze hanno affrontato l'emergenza con prontezza di spirito e lucidità.

In particolare, mentre Sara avvisava l'operatore del 118 dando le prime indicazioni sulle condizioni dell'uomo, Emma e Azzurra praticavano il massaggio cardiaco, appreso durante il corso di primo soccorso organizzato dalla scuola, fino all'arrivo dei sanitari. L'intervento tempestivo delle giovani è risultato determinante per salvare la vita dell'anziano", si legge in una nota del Quirinale.