Librerie all'attacco contro lo strapotere del Web

È una guerra che francamente va apprezzata, ma in cuor nostro sappiamo che è una battaglia persa.
La guerra l'ha lanciata Kinokuniya che tenta lo «sgambetto» al colosso Amazon e agli store online e di ebooks con l'appeal di Haruki Murakami . La catena di librerie giapponesi, Kinokunia appunto, ha comprato il 90% delle copie della prima stampa dell'ultimo lavoro del più volte candidato al Nobel per la Letteratura, Shokugyo toshiteno Shosetsuka ( Romanziere per professione ).

Un totale di 90.000 copie delle 100 mila stampate, che sono state rilevate direttamente dall'editore Switch Publishing, per contrastare lo strapotere delle librerie online.
Una parte di questo acquisto, circa 50 mila pezzi sarà poi girato da Kinokuniya agli shop locali, a tutela dei piccoli rivenditori.

Al netto delle prenotazioni fatte da altri player, ad Amazon e simili non resterà che il magro bottino di 5.000 copie, ossia il 5 per cento.

Il rischio tuttavia, rileva la stampa locale giapponese, è che lo sforzo di rivitalizzare la libreria tradizionale possa scontrarsi con il rischio di perdite dato che non sarà possibile restituire i libri invenduti in mancanza di un distributore.
Allo stato, in Giappone il 40% dei libri distribuiti nelle librerie è riconsegnato, una resa molto forte e che potrebbe costare parecchio alla catena libraria. Kinokuniya, forte della popolarità dell'autore di capolavori e bestseller come Norwegian Wood e 1Q84 e dell'ultima opera in cui Murakami guarda indietro alla sua vita di romanziere, è convinta di poter vendere ogni copia grazie a un'iniziativa ritenuta in grado di contribuire a stabilizzare le entrate degli editori.
Insomma, l'attacco è portato ed è significativo. Tuttavia si tratta di un solo autore.

E resta il fatto che Amazon di fatto ha uno strapotere sull'intera massa di libri editi e continua ad accrescere la sua forza d'urto, anche grazie a una politica di prezzi aggressivi.

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