Protonterapia, Trento ospita i maggiori centri mondiali
Da oggi fino a lunedì marzo si terrà al Grand Hotel Trento l’annuale convegno internazionale sulla protonterapia «IBA Proton Therapy User meeting» patrocinato quest’anno dall’Apss. Saranno presenti, per la prima volta a Trento, i delegati (medici radioterapisti, fisici, tecnici ed amministratori) di oltre 30 centri di protonterapia sparsi nel mondo: più di 150 studiosi provenienti da Europa, Stati Uniti e Asia che discuteranno, scambieranno opinioni ed esperienze cliniche con l’obiettivo di favorire, se possibile, la ricerca e lo sviluppo tecnico scientifico nel campo della terapia con protoni per combattere ed eradicare il cancro.
Il convegno offrirà l’opportunità di interagire in un'atmosfera aperta e riflettere su come la terapia protonica può ulteriormente avanzare e migliorare per essere efficace su un numero sempre maggiore di pazienti e di tipologie tumorali. Si cercherà di sviluppare una base comune di conoscenze e nuove visioni esprimendo suggerimenti e condividendo soluzioni per cercare di superare gli ostacoli che ancora si frappongono al pieno utilizzo della terapia.
Il convegno vuole stimolare la collaborazione tra centri internazionali concentrandosi su formazione e sviluppo per fornire un servizio sempre migliore ai pazienti con particolare riguardo a quelli pediatrici dove la protonterapia offre le performance di maggiore interesse e attenzione.
Nel pomeriggio di domani si terrà una visita del Centro di Trento dove saranno mostrate le caratteristiche tecniche dell’impianto assieme ad alcune presentazioni dei professionisti locali sulle soluzioni innovative implementate nel Centro di via al Desert.