I data base diventano spettacolo con il Teatro dell'Orsa
Per la «Giornata Mondiale degli Open Data» approda al Festival di Teatro e Scienza di Trento il Teatro dell’Orsa, che racconta la vita dentro i numeri della città, questa sera alle 21 al Teatro Sanbàpolis di via Malpensada.
Fatti di numeri è il titolo dello spettacolo di Monica Morini e Bernardino Bonzani, che realizano questa produzione insieme al compositore e musicista Gaetano Nenna e all’artista visivo Michele Ferri, il quale interagisce dal vivo con uno schermo di immagini parlanti realizzate ad hoc dal video maker Alessandro Scillitani. Lo spettacolo interpreta, attraverso il linguaggio teatrale, i contenuti dei dataset pubblici della città. Per una comunità che cambia.
Il debutto fu un anno fa a Reggio Emilia, dove ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico.
Si tratta di un progetto visionario. Il suggerimento degli autori è di guardare alle reti di una città: «Non tutti sanno dell’esistenza dei dataset pubblici - affermano - i numeri della vita di una città: dai
parchi alle rotonde, dai libri prestati nelle biblioteche fino al numero dei nuovi nati. Una rete che sostiene la vita, un serbatoio di dati che ci riguardano, che sono di tutti. Una cascata di numeri che, se letti in relazione a noi e agli altri, ci aiutano a immaginare e costruire futuro».