Spettacoli / L'iniziativa

Il ministro Franceschini: dal 18 al 22 settembre si va al cinema a 3,50 euro

MiC, Anec e Anica al Lido presentano la proposta "Cinema in festa"

ROMA. "Le sale cinematografiche sono presidii culturali e la visione collettiva di un film è un'esperienza unica che arricchisce". Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, a proposito del lancio di Cinema in festa, nell'ambito di Venezia 79, nuova iniziativa promozionale promossa da Anica, Anec, Fondazione David di Donatello, in collaborazione con il ministero della Cultura, che permetterà al pubblico di accedere in sala, dal 18 al 22 settembre, a soli 3,50 euro.

Un'iniziativa che vede una grande partecipazione degli esercenti cinematografici: in tutta Italia oltre duemila gli schermi che aderiscono alla promozione.

FRa i momenti dell'apertura della mostra, il Leone d'oro alla carriera a Catherine Deneuve, l'ex First Lady Hillary Clinton in platea, il film d'apertura White Noise di Noah Baumbach con Adam Driver e Greta Gerwig che ha aperto la Mostra del cinema di Venezia 2022: ma la realtà ancora una volta, come già accaduto al festival di Cannes, ha rubato prepotentemente la scena. Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky a metà della cerimonia in Sala Grande, condotta dall'attrice spagnola Rocio Munoz Morales, irrompe con un messaggio video in cui presenta il triste elenco dei 358 bambini uccisi nel conflitto al 29 agosto 2022.

 

comments powered by Disqus