Inps, effetto Fornero. Crollano le pensioni
Effetto Fornero sulle pensioni in Trentino. Nel 2013 il numero dei nuovi pensionati è crollato, con una diminuizione di quasi il 20%. Il dato è stato elaborato dalla sede Inps di Trento e prende in considerazione sia i lavoratori dipendenti che gli autonomi, e pure i nuovi assegni socialiI tuoi commenti
Crolla anche in Trentino il numero dei nuovi pensionati. Nel 2013 c'è stato un calo di quasi il 20 per cento rispetto all'anno precedente per quanto riguarda il numero di persone che, per la prima volta, hanno ricevuto la pensione. Il dato è stato elaborato dalla sede Inps di Trento e prende in considerazione sia i lavoratori dipendenti che gli autonomi, e pure i nuovi assegni sociali.
La riforma Fornero .
Dunque, come prevedibile, la tanto temuta «scure Fornero» ha prodotto uno stop forzato a tanti lavoratori che, avendo maturato i requisiti per il collocamento a riposo con le vecchie norme, non hanno potuto licenziarsi e godere della pensione. La riforma voluta dal ministro del welfare del «governo dei professori» guidato da Mario Monti, infatti, ha esteso il regime contributivo, introducendo il concetto del contributivo pro-rata a partire dal gennaio 2012, e ha inciso sull'assetto complessivo del sistema pensionistico imponendo nuovi requisiti anagrafici e contributivi, il tutto a garanzia del mantenimento in equilibrio del sistema finanziario della previdenza pubblica (ma di fatto ritardando ancora di più l'entrata dei giovani nel mondo del lavoro).