Lavoro, in Trentino i precari sono 30 mila

In Trentino i cosiddetti lavoratori atipici sono quasi 30.000. Lo ha reso noto il segretario generale del Nidil Cgil del Trentino, Gabriele Silvestrin, nel corso del primo congresso del sindacato dei precari. Moltissimi sono giovani tra i 25 ed i 35 anni ma dal 2008-2009, gli anni in cui è scoppiata la crisi economica, questo fenomeno coinvolge anche lavoratori non più giovanissimi  

ragazziTRENTO - In Trentino i cosiddetti lavoratori atipici sono quasi 30.000. Lo ha reso noto il segretario generale del Nidil Cgil del Trentino, Gabriele Silvestrin, nel corso del primo congresso del sindacato dei precari. Moltissimi sono giovani tra i 25 ed i 35 anni, ma dal 2008-2009, gli anni in cui è scoppiata la crisi economica, questo fenomeno coinvolge anche lavoratori non più giovanissimi. Ci sono cinquantenni che sono costretti ad andare avanti con contratti a progetto.

 

"Non è facile tutelare queste persone anche perchè gli strumenti sono delicati, noi stiamo spingendo per un compenso minimo che sia fissato per i co.co.co, che in Trentino sono centinaia tra Provincia, Università e Muse", ha poi sottolineato Silvestrin, che è stato confermato, al termine del congresso, alla guida del Nidil Cgil del Trentino, che conta 260 iscritti.

comments powered by Disqus