Brasile, partnership per Dolomiti Energia
Successo della missione economica trentina in Brasile, organizzata da Provincia, Trentino Sviluppo, Trentino Export e Distretto Energia e Ambiente Habitech, conclusa nei giorni scorsi. La missione, che ha visto la presenza di otto aziende nei settori green tech, Ict, meccanica, si è incentrata su due tappe: San Paolo e Florianopolis, capitale dello Stato di Santa Catarina
TRENTO - Successo della missione economica trentina in Brasile, organizzata da Provincia, Trentino Sviluppo, Trentino Export e Distretto Energia e Ambiente Habitech, conclusa nei giorni scorsi. La missione, che ha visto la presenza di otto aziende nei settori green tech, Ict, meccanica, si è incentrata su due tappe: San Paolo e Florianopolis, capitale dello Stato di Santa Catarina.
A San Paolo, uno dei più grandi poli di sviluppo dell'America Latina e cuore dei prossimi campionati mondiali di calcio, le aziende hanno beneficiato di un programma personalizzato di incontri business to business organizzato dalla Camera di Commercio italiana in Brasile e da Trentino Sviluppo.
Le aziende della filiera green tech si sono quindi spostate a Florianopolis. Lo Stato di Santa Catarina, dove è presente una folta comunità di originari trentini, sta conoscendo tassi di crescita particolarmente sostenuti e un contestuale, forte incremento del turismo e del settore immobiliare. A questa tappa ha partecipato anche Dolomiti Energia e negli incontri con i vertici di Celesc, la public utility energetica statale, i brasiliani hanno manifestato interesse ad una partnership operativa con la multiutility trentina.
Interesse è stato espresso dagli interlocutori locali anche ad una partnership con Habitech sull'edilizia sostenibile e la riqualificazione energetica.