Pensioni, i maschi sono più «ricchi»

I pensionati del Trentino Alto Adige guadagnano oltre il 50 per cento in più delle donne. Lo dice il rapporto Istat su «Trattamenti pensionistici e beneficiari: un'analisi di genere». La Liguria è la regione in cui il reddito pensionistico degli uomini presenta lo scarto maggiore rispetto a quello delle donne I tuoi commenti

inpsTRENTO - II pensionati del Trentino Alto Adige guadagnano oltre il 50 per cento in più delle donne. Lo dice il rapporto Istat su «Trattamenti pensionistici e beneficiari: un'analisi di genere». Secondo le statistiche in tutto il Nord Italia c'è il maggiore divario di genere nei redditi pensionistici Gli uomini percepiscono importi più elevati delle donne su tutto il territorio nazionale, ma in alcune regioni si registrano diseguaglianze più marcate: la Liguria è la regione in cui il reddito pensionistico degli uomini presenta lo scarto maggiore rispetto a quello delle donne (è del 53,9% più elevato), seguita da Lazio (52,1% in più), Lombardia (51,8%), Veneto (51,6%) e Trentino Alto Adige (50,2%).


Intanto oggi a San Lorenzo in Banale si tiene la festa dei pensionati della Cgil del Trentino. Difesa del potere d'acquisto, rilancio di un welfare efficace, servizi di sostegno alle persone non autosufficienti ed invecchiamento attivo: sono queste le priorità dello Spi Cgil che in provincia conta poco meno di 13.000 iscritti. «Si tratta - spiega il segretario Enzo Gasperini - di un'occasione conviviale per trovarsi tutti insieme in compagnia. Ma è anche il momento per fare il punto della situazione».

comments powered by Disqus