La Provincia ci costa 8.097 euro a testa
In Lombardia la Regione pesa su ogni cittadino per soli 2.239 euro
Nella classifica, elaborata dal «Sole - 24 ore», delle regioni (e province autonome) che costano di più, la Provincia di Trento si colloca al terzo posto. La spesa pro capite ci vede a quota 8.097 euro contro, per esempio, la Lombardia dove il costo della Regione pesa su ogni cittadino lombardo per soli 2.239 euro. In realtà il confronto è impossibile e sbagliato perché non tiene conto dell'enorme differenza tra le competenze in capo ai due enti. Un confronti "tra pari" o quasi ci vede in posizione migliore rispetto alla Provincia autonoma di Bolzano che su ogni altoatesino per 9.656 euro. In vetta alla classifica si trova la Valle d'Aosta con 9.837 euro pre capite.
Nel commentare i dati in riferimento a province e regioni a statuto speciale , «Il Sole - 24 ore» scrive: «Il confronto in questo caso deve tenere conto del diverso pacchetto di competenze che soprattutto a Nord assegnano alle regioni autonome funzioni altrove svolte dallo Stato. I quasi 10 mila euro di spesa procapite raggiunti da valle d'Aosta e Provincia di Bolzano e gli 8.097 registrati a Trento, mostrano però una disponibilità di risorse incomparabile rispetto a quello dei territori ordinari, e alimentata dal fatto che il 90% del gettito fiscale rimane fermo in territori diventati ampiamente più ricchi della media nazionale».
Più facile e corretto è il confronto tra regioni a statuto ordinario: in testa troviamo il Molise con 4.622 euro a cittadino, mentre in coda c'è la Lombardia con 2.239 euro. La regola delle dimensioni, che vede il costo procapite scendere all'aumentare degli abitanti, è però tutt'altro che ferrea: il costo della Regione Lazio pesa per 3.796 euro a testa.