Superbonus, Meloni non ci sta: «Truffe per 9 miliardi, a ogni italiano è costato 2.000 euro»
La premier difende le scelte fatte: "Ora cercheremo soluzioni per evitare il tracollo di migliaia di aziende. Dobbiamo difendere il bilancio pubblico, se lasciassimo il superbonus così com'è non avremmo i soldi per fare la finanziaria"
VIDEO Il commento di Carlo Callin Tambosi
CRITICA Ance: rischio tracollo
MUTUI Ecco la simulazione
ROMA. "A ogni italiano il superbonus è costato 2.000 euro. Quando spende lo Stato non è nulla gratis". Lo spiega la premier Giorgia Meloni nella sua rubrica social "Appunti di Giorgia". "Il costo totale dei crediti del superbonus – prosegue la presidente del Consiglio – attualmente è di 105 miliardi di euro".
E assicura: "Ora dobbiamo cercare soluzioni per evitare il tracollo di migliaia di aziende. Dobbiamo difendere il bilancio pubblico. Se lasciassimo il superbonus così com'è non avremmo i soldi per fare la finanziaria".
Giorgia Meloni precisa poi che “sul superbonus ci sono state moltissime truffe, per la precisione circa 9 miliardi di euro di truffe". E ancora: "Convocheremo tutte le associazioni per chiedere come possiamo aiutarle e per mettere tutto su un binario sensato”.
"Vogliamo spingere le banche e tutti gli attori – conclude – che possiamo coinvolgere ad assorbire i crediti che sono incagliati, che nessuno vuole prendere. E abbiamo definito meglio la responsabilità di chi deve prendere quel credito".