Ecco le regole per scegliere bene la pizza

Un vademecum per scegliere bene la pizza, alimento tra i simboli del made in Italy e passione degli italiani testimoniata dall'aumento dei consumi soprattutto in estate. A proporre alcuni consigli per non sbagliare la scelta è welovelievito.it, sito promosso dal Gruppo Lievito da zuccheri di Assitol, Associazione dell'Industria olearia italiana.

Sul portale è possibile scoprire cosa guardare nella pizza per capire se si è scelto il posto giusto per mangiarla e se riusciremo a digerirla bene. Tra gli indicatori a cui fare attenzione in pizzeria o in panificio per capire il livello di qualità della pizza viene segnalata la forma e, in generale, il bell'aspetto, che- sostengono gli esperti- deve essere tondeggiante. Viene indicato inoltre che "una buona pizza deve essere consistente e ben cotta" affermando che "se appare umida all'interno vuole dire che è mal cotta".

Tra gli altri elementi da non dimenticare c'è che la pizza "deve sciogliersi in bocca", cioè deve essere facile da mangiare. Al taglio non deve risultare gommosa o pesante. E' sottolineato che un altro segnalatore visivo di qualità sono le "bolle", "ovvero gli alveoli, che mostrano chiaramente se l'impasto della pizza è lievitato a regola d'arte". E' specificato che "gli alveoli devono essere tondi, ma non presentarsi in quantità eccessiva".

Da non trascurare la giusta lievitazione "perché, se ben eseguita- viene spiegato- rende più digeribile e leggera la pizza". Infine si raccomanda l'importanza del condimento, facendo attenzione alla dose di sale che può provocare "una sete fastidiosa, spesso accompagnata da ritenzione idrica con possibili gonfiori". 

comments powered by Disqus