Trentino, ecco la app per la formazione dei professionisti della sanità: è la prima in Italia
Il sistema è costantemente utilizzato e viene alimentato da 29 provider che nel 2021 hanno attivato 607 corsi con oltre 33.500 partecipazioni e coprendo il 42% dell'obbligo formativo locale, a fronte di una media nazionale del 30%. Dalle 39 proposte formative del 2019 si è passati alle 287 del 2021
SOS INFERMIERI Pochi e anziani, non c’è ricambio e molti lasciano il pubblico
ANALISI Sanità trentina: costi alti e drastico calo delle operazioni oncologiche
EMERGENZA Trento, medici privati in pronto soccorso
TRENTO. Operativa in Trentino una nuova app, prima in Italia, per la formazione dei professionisti sanitari. È una versione mobile del sistema provinciale formativo per l'Educazione continua in medicina (Ecm) e permette di ampliare la platea degli interessati: sono attualmente presenti in anagrafica 13.875 professionisti, dei quali oltre 7.100 risultano registrati con account attivo.
Il sistema trentino - precisa una nota della Provincia di Trento - è costantemente utilizzato ed alimentato da 29 provider che nel 2021 hanno attivato 607 corsi con oltre 33.500 partecipazioni e coprendo il 42% dell'obbligo formativo locale, a fronte di una media nazionale del 30%. Dalle 39 proposte formative del 2019 si è passati alle 287 del 2021.
"L'apprendimento, in particolare per il mondo della formazione delle professioni sanitarie, deve riuscire a seguire la velocità dei cambiamenti, stando al passo con la situazione sanitaria contingente e con i progressi della scienza, ma allo stesso tempo deve essere facilmente fruibile e per questo la nuova app rappresenta un importante investimento della Provincia autonoma di Trento per la formazione dei propri professionisti. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto che rende la formazione maggiormente attrattiva per tutti i professionisti, che possono così contare su una proposta all'avanguardia in Italia", commenta in una nota l'assessora alla salute Stefania Segnana.