Calcoli renali, a Torino l’intervento chirurgico con il joystick della Playstation
Il paziente 50enne era affetto da una calcolosi renale complessa. Si è usato il robot “Ily”: lo strumento flessibile viene ora teleguidato dal controller della Playstation che comunica con il braccio robotico, permettendo all’endoscopio di muoversi con una precisione millimetrica
TORINO. All’ospedale Mauriziano di Torino si è svolto un rivoluzionario intervento chirurgico grazie al nuovo robot "Ily" nato per l’endoscopia. L'intervento è stato eseguito utilizzando il controller della Playstation, la nota consolle di Sony. L’équipe del dott. Migliari ha eseguito l’operazione su un paziente di 50 anni, affetto da calcolosi renale complessa.
«Questo nuovo robot - afferma il dottor Migliari - presenta un braccio multifunzione che guida con estrema precisione uno strumento endoscopico flessibile all’interno delle vie urinarie fino a localizzare il calcolo. Una volta raggiunto possiamo polverizzarlo con il nuovo potente super laser pulsato, già recentemente utilizzato per la chirurgia della prostata».
Lo strumento flessibile utilizzato, che prima veniva comandato a mano, viene teleguidato dal controller della Playstation, che comunica con il braccio robotico, permettendo all’endoscopio di muoversi con una precisione millimetrica mentre il chirurgo che lo aziona sta lontano dalle radiazioni x che vengono utilizzate per mostrare la strada da seguire.