Grande successo per il 2° Meeting BCN - Aquarapid
Si è chiuso con grande successo il Meeting Buonconsiglio Nuoto – Aquarapid 2015, alla sua seconda edizione ed organizzato nella piscina di Trento Nord sabato 14 e domenica 15 febbraio dalla società Buonconsiglio Nuoto. Conferme per l’azzurro Lorenzo Glessi, goriziano classe 1998 e già star affermata dei campionati italiani giovanili di nuoto, dove ha fatto man bassa di medaglie anche nel 2014 e per questo è stato inserito nel programma Talenti Coni e portato ai Campionati olimpici europei giovanili Eyof di Utrecht, oltre che alla Coppa Comen, prestigiosa manifestazione che coinvolge quasi tutte le nazioni che si affacciano nel Mediterraneo ed è dedicata ai giovanissimi. Glessi si è confermato dominatore assoluto del dorso, sia sulla distanza dei 100 che dei 200 metri. Nei 50 e 100 Stile ha trovato un degno avversario in Luca Todesco, Rari Nantes Trento, che ha saputo tenergli brillantemente testa. La rarinantina Arianna Bridi, ora in forza al C.S. Esercito, si è misurata sulla distanza dei 200 metri in tutte e quattro le discipline: ha conquistato due ori, a rana e dorso, un argento a stile e un bronzo a farfalla.
Tra gli altri atleti trentini in evidenza si citano per la Rari Nantes Trento Francesca Stoppa, Sara Zanetti e Alice Barbieri, che solo nella mattinata di domenica ha vinto 3 ori. Per i Nuotatori Trentini Sara Gusperti, che con il tempo di 27.94 ha fatto registrare la migliore prestazione provinciale e regionale per la categoria Ragazzi nei 50 farfalla. Per il 2001 Team di Rovereto si è messo in evidenza Davide Gurrieri, categoria Ragazzi, con due ori nei 50 stile e nei 50 dorso, mentre trova conferma sempre con due ori, nei 200 stile e nei 100 farfalla, Bruna Pesole categoria Ragazzi degli Amici Nuoto Riva. Daniel Giordani della Brenta Nuoto, ha fatto il tris della rana, conquistando l’oro in tutte e tre le distanze. Della Bolzano Nuoto Stefano Ballo nel solo pomeriggio di sabato ha conquistato 3 ori (50 dorso, 100 stile e 100 rana) e un argento, nei 200 misti. Per la squadra di casa, la Buonconsiglio Nuoto, Andrea Zenatti ha conquistato l’argento nei 50 e nei 100 rana e un bronzo nei 50 dorso.
Tutta la squadra, assoluti ed esordienti, ha dimostrato di essere in forte crescita, si è ben comportata e difesa migliorandosi di parecchio, portandoci medaglie anche dal comparto Esordienti con i bellissimi argenti di Margherita Leonardi (classe 2004) nei 50 Farfalla e di Massimiliano Molinari (classe 2002) nei 200 misti, e con l’ottima Azzurra Zini (classe 2003) bronzo nei 50 Stile libero. «Ci siamo impegnati davvero molto per questo meeting – spiega l’allenatore della Buonconsiglio Nuoto e organizzatore tecnico della manifestazione Mirko Dellamaria – ma le fatiche sono state ripagate. Non posso che essere soddisfatto della conferma del successo anche di questa seconda edizione e ringraziare tutti coloro, sponsor compresi, che hanno reso possibile l’evento. L’edizione del 2015 ha superato di gran lunga i numeri dello scorso anno, con 23 società partecipanti, più di 500 atleti e oltre 1900 presenze gara nelle due giornate».
Risultati completi e foto della manifestazione sul sito www.buonconsiglionuoto.it