Quando il calcio significa integrazione

Dopo il primo incontro, prosegue il progetto “Campi di incontro”, organizzato dall’Uisp in collaborazione con la cooperativa Arianna, l’associazione Carpe Diem e l’associazione Charisma: organizzato nell’ambito dei Piani Giovani di Zona del Comune di Trento, il progetto si pone come obiettivo il coinvolgimento delle comunità locali, trentine ed immigrate, attraverso la “contaminazione” tra il calcio e i giochi tradizionali delle comunità migranti residenti a Trento. Cinque momenti di formazione, destinati a giovani tra i 20 e i 29 anni, per poi organizzare insieme, nei quartieri di Trento, gli “incontri di gioco”, vere e proprie feste all'insegna dello “sport per tutti”, nessuno escluso.

Venerdì 10 aprile alle ore 17.00 al centro dell’attenzione ci sarà proprio il calcio, nell’incontro che ha come titolo «Il “gioco più bello del mondo”: il calcio come fenomeno sociale e la sua dimensione ludica». Ad animare il confronto un trentino di origine ma ormai cittadino del mondo, Ivan Compasso detto “Grozny”, giornalista free lance, autore del libro «Ladri di sport. Dalla competizione alla resistenza» (Agenzia X), tra i fondatori del sito www.sportallarovescia.it. Grozny ha fatto parte per una decina di anni della redazione di Radio Sherwood, presso cui ha ideato e condotto il programma “Brasils” su sport e resistenza in Brasile: proprio in Brasile ha girato il documentario “Fora da copa”, con l’obiettivo di raccontare cosa accade fuori dal campo e attorno ai grandi eventi sportivi.

Tra i pochissimi reporter a essere entrati a Kobane, ancora sotto assedio dell’Isis, Grozny ha visto in prima persona gli orrori della guerra e l’esempio di autogoverno realizzato dai curdi, sul tipo delle comuni zapatiste in Messico, con prevalenza di rappresentanza femminile negli organi politici e amministrativi. Su Kobane è uscito di recente una storia illustrata disegnata da ZeroCalcare pubblicata sulla rivista di geopolitica «Internazionale».

All’incontro sarà presente anche Federico Zappini, blogger e documentarista di Trento, che dialogherà con Ivan Grozny e presenterà alcuni spunti di un suo recente lavoro di inchiesta sociale a Marsiglia.

L’incontro si svolgerà presso la sede dell’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) in via Torrione 6, a Trento. Per iscrizioni e informazioni scrivere a t.iori.trento@uisp.it o telefonare al 349 4474159.

comments powered by Disqus