Alessandro Guazzaloca e Alessandro Russo nello staff della Diatec Trentino
Dirigenza della Diatec Trentino attivissima in questi giorni non solo per definire la rosa che verrà messa a disposizione di Angelo Lorenzetti ma anche per completare lo staff che affiancherà l’allenatore durante tutta la stagione 2017/18.
Anche in questo caso le novità saranno molteplici; fra le tante, le prime da ufficializzabili sono legate alle figure del Preparatore Atletico e del Fisioterapista. Conclusa, per motivi differenti, l’esperienza con Trentino Volley di Luca Baratto e Davide Lama, la Società si è subito mossa per trovare i sostituti adatti a curare i muscoli dei giocatori gialloblù: il nuovo preparatore atletico sarà Alessandro Guazzaloca mentre il fisioterapista risponderà al nome di Alessandro Russo.
«Sono due professionisti di assoluto valore e competenza e siamo contenti che abbiano scelto di sposare la nostra causa – ha spiegato il General Manager Bruno Da Re - . Le loro figure professionali sono molto importanti per una squadra che sarà impegnata durante tutta la stagione in un numero elevatissimo di impegni ufficiali. Li abbiamo scelti in accordo con l’allenatore Angelo Lorenzetti, con cui hanno già condiviso importanti esperienze nel recente passato. Al tempo stesso mi preme però ringraziare Davide Lama, che dopo cinque anni a Trento ha deciso di continuare la propria carriera solo nello staff della Nazionale Italiana Maschile, e Luca Baratto, a cui per tempo avevamo proposto il rinnovo di contratto, ma che per motivi personali ha operato scelte differenti che rispettiamo».
Il nuovo preparatore Alessandro Guazzaloca è un nome conosciutissimo nel panorama nazionale ed internazionale della pallavolo. Cinquantenne originario di Modena e diplomato in Educazione Fisica all’Università di Bologna, svolge questa professione da quasi vent’anni, con trascorsi importanti a Modena, Treviso, Mosca, Piacenza e, nell’ultima stagione, Perugia. Ha lavorato anche con la Nazionale Italiana e Russa e diverse realtà calcistiche e cestistiche dell’Emilia Romagna. Assieme a Lorenzetti ha vinto uno dei quattro scudetti che può vantare in carriera.
Il nuovo fisioterapista Alessandro Russo arriva invece da Piacenza, dove è nato trentacinque anni fa e ha sempre svolto la sua attività prima di approdare a Trento. Laureato in Fisioterapia all’Università di Parma, nel suo curriculum ci sono ben undici stagioni di lavoro per la Società maschile della sua città, cinque di queste assieme a Lorenzetti con cui ha vinto uno scudetto (proprio al PalaTrento) e una Supercoppa Italiana