Sci: Paris secondo nella libera a Wengen
Primo podio in carriera sulla Lauberhorn di Wengen, pista da lui mai troppo amata, per l’altoatesino Dominik Paris, secondo nella discesa libera di oggi per la Coppa del Mondo di sci. L’azzurro ha chiuso in 1.42.82, conquistando il quinto podio stagionale , il 37/o in carriera.
E' felice del suo secondo posto a Wengen Dominik Paris. La gara è andata bene - spiega - sono partito deciso e sulla Kernen-S sono riuscito ad uscire con una buona velocità. Sono più che contento perché è la prima volta sul podio qui. Non me lo aspettavo».
«Adesso però - aggiunge - è ancora presto per parlare della coppa di discesa. Le gare più difficili arrivano ora. Cercherò di continuare così, e poi i conti si faranno a fine stagione».
La vittoria è andata in 1.42.53 allo svizzero Beat Feuz, 32 anni, terzo successo a Wengen e 13/o in carriera. Terzo il tedesco Thomas Dressen in 1.42.84.
Con questo successo Feuz - che negli ultimi due anni ha vinto la coppa di specialità - ha sorpassato Paris e gli ha tolto così il pettorale rosso di leader in questa disciplina: 400 punti contro 384.
Per l’Italia in classifica c’è poi Mattia Casse, 13/o in 1.44.07. Decisamente più indietro invece Matteo Marsaglia in 1.44.63, il veterano Peter Fill, 37 anni e 153/a presenza in coppa del mondo, ed Emanuel Buzzi in 1.47.24. Alle fine, nonostante la presenza nelle prove cronometrate, non sentendosi ancora completamente ristabilito, ha deciso invece di non partecipare l’azzurro Christof Innerhofer.
Si è gareggiato non su tutti i 4.270 metri della lunghissima Lauberhorn ma sul tracciato più’ corto di una quarantina di secondi , con partenza abbassata al livello di quella della combinata di ieri . Infatti, dopo una nevicata notturna, stamani per ripulire la pista in quota sono intervenuti anche pesanti gatti della neve con il risultato di rovinare il fondo ghiacciato compromettendone la tenuta.
Domani a Wengen è in programma lo slalom speciale.