La vita digitale diventa un libro A Trento la nuova impresa Memeoirs
La vita digitale non ti abbandonerà. Email, foto, luoghi visitati, eventi o rapporti personali che passano sullo smartphone o su Internet possono diventare un libro. E' l'idea di Memeoirs, una nuova impresa promossa da tre giovani europei e sostenuta dal progetto trentino Techpeaks. Memeoirs è una delle 21 start-up di giovani di tutto il mondo che si insedieranno in Trentino.
Email, foto, luoghi visitati, eventi o rapporti personali che passano sullo smartphone o su Internet spesso vengono dimenticati. Ma stanno crescendo una serie di applicazioni che consentono di raccogliere e conservare la nostra vita digitale. Come il servizio online Memeoirs che crea libri dalle mail scambiate con partner o amici. Memeoirs è una start-up, una nuova impresa creata da tre giovani, l'italiano Giacomo Miceli e i portoghesi Fred Rocha e Paulo Rodrigues Pinto, che fa parte delle nuove imprese innovative sostenute dal progetto trentino Techpeaks, promosso da Trento Rise e Trentino Sviluppo. Sono 21 le start-up promosse da 63 giovani di 19 nazionalità che si insedieranno in Trentino e ora cercano investitori.
Memeoirs crea libri cartacei e li invia a domicilio a partire dalle mail scambiate con partner, amici o colleghi. Il sistema, nato in Cile e ora traslato come start-up a Trento, sta già per stampare il suo millesimo libro. Memeoirs automatizza al 100% il processo di creazione del libro dai servizi Gmail, Hotmail e Outlook.com ma presto consentirà di comporre volumi da Facebook, Whatsapp e di inglobare anche immagini.