Allarme in Valle del Chiese: «Si rischia l'invasione di volpi»
A sentire i responsabili della locale sezione cacciatori e dell'Amministrazione comunale di Storo in zona si sta rischiando l'invasione. Pare che alla sera, quando le tenebre allungano il loro mantello sulla valle, dalla zona di San Lorenzo (il colle che sovrasta Storo) scendano in massa per recarsi a cena. E per le volpi la cena significa strage nei pollai. Avrebbero sbranato pure un paio di agnellini
VALLE DEL CHIESE - Non c'è scampo, il rapporto fra l'homo sapiens e l'animale è destinato a sfociare sempre nel conflitto. E ad avere la peggio, di solito... serve dire chi è? Della questione orsi si può anche non parlare, intanto perché sono stati introdotti dalle istituzioni, in secondo luogo perché non risulta abbiano fatto del male agli uomini, ultimo ma non ultimo perché ad ogni apparizione si guadagnano paginate di giornali, da vere star. Cambiando animali, va detto che nel Chiese da oltre vent'anni si agita il fantasma (per nulla fantastico) dei cinghiali, immessi abusivamente da cacciatori.
Ora ecco un altro cruccio: le volpi. A sentire i responsabili della locale sezione cacciatori e dell'Amministrazione comunale di Storo si sta rischiando l'invasione. Fra l'altro ne è stata trovata una moribonda (probabilmente malata) dalla Polizia municipale. I toni sono melodrammatici: pare che alla sera, quando le tenebre allungano il loro mantello sulla valle, dalla zona di San Lorenzo (il colle che sovrasta Storo) scendano in massa per recarsi a cena.
E per le volpi la cena significa strage nei pollai. Avrebbero sbranato pure un paio di agnellini, evidentemente arrivati tardi per imbandire le tavole pasquali. Si tratta di un allarme reale? Stando ai dati forniti dai dirigenti della sezione cacciatori, l'anno scorso in valle di Ledro hanno giustiziato qualcosa come duecento volpi. Non è dato sapere se si stia organizzando una campagna anche nel Chiese.