Autostrada del Brennero, negli ultimi tre anni in calo il numero degli incidenti mortali
Negli ultimi tre anni è calato il numero degli incidenti stradali con esito mortale sull'autostrada del Brennero. Nel 2012 i morti erano sedici, nel 2013 cinque e lo scorso anno quattro. Lo rivelano i dati sugli incidenti rilevati dalla polizia di stato e dai carabinieri. Altalenante invece il numero degli incidenti sull'A22: 768 nel 2012, 568 nel 2013 e 605 nel 2014; come anche quelli con feriti (230, 243 e 267). I dati sono emersi dal convegno sulla sicurezza in autostrada che si è tenuto a Bolzano.
Tra gli interventi, oltre a quello di Walter Pardatscher, Ad di Autostrada del Brennero S.p.A., quello del Direttore Centrale per le Specialità della Polizia di Stato Roberto Sgalla che ha sottolineato come grazie al rapporto di partenariato tra privati e soggetti istituzionali, nel tempo sono stati raggiunti "straordinari risultati sulla rete autostradale in termini di sicurezza".
"La necessità - ha aggiunto Sgalla - è quella di coniugare il mantenimento di elevati standard di sicurezza con la razionalizzazione della spesa, nell'ottica di migliorare il servizio al cittadino, le condizioni di fluidità del traffico, e un risparmio dei costi sociali legati agli incidenti stradali". "Dobbiamo allora concentrarci su obiettivi congiunti: estensione del nuovo protocollo operativo antidroga sui conducenti professionali in autostrada, azione di contrasto più incisiva nei confronti di comportamenti scorretti da parte conducenti di veicoli stranieri, aumento delle pattuglie, maggiore visibilità, incremento dei controlli, spinta all'innovazione sulle tecnologie da remoto a supporto dell'uomo, formazione degli operatori, crescita culturale degli utenti".