Prevenire abusi sui bimbi, la DIocesi aiuta il Garante
La collaborazione tra diocesi e il garante per l’infanzia e l’adolescenza nell’ambito della prevenzione della violenza sessuale è «un contributo importante per la protezione di bambini e giovani nella nostra terra».
È quanto emerso in un incontro tra il vescovo, Ivo Muser, la garante per l’infanzia e l’adolescenza, Paula Maria Ladstatter, e don Gottfried Ugolini, incaricato diocesano per la prevenzione di abusi sessuali e violenze.
Al centro dell’incontro, spiega una nota, «il proposito comune di contribuire responsabilmente alla protezione e al bene dei bambini e dei giovani».
La collaborazione tra il garante per l’infanzia e l’adolescenza e la diocesi richiamerà l’attenzione sulla violenza sessuale come tema sociale. Per entrambi si tratta di «tenere desta la responsabilità di tutti i gruppi e ceti sociali e di informare sempre più in merito ai diritti internazionali dell’infanzia».
Un primo passo concreto di collaborazione sarà lo svolgimento di un convegno sugli aspetti giuridici nell’ambito della prevenzione di violenza sessuale in programma il 28 gennaio 2016 al Centro Pastorale di Bolzano.