Sanità, gruppo di esperti preprara il nuovo piano
Un gruppo di esperti internazionali è impegnato ad elaborare le linee guida del nuovo Piano sanitario provinciale. L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha presentato i componenti del gruppo di lavoro, i prossimi passi ed il programma di coinvolgimento dell’opinione pubblica.
Wolfgang Bayer, Francesco Longo e Michaela Moritz. Sono questi i componenti del gruppo di esperti internazionali che in questi giorni sono impegnati nell’elaborazione degli aspetti fondamentali e dei campi d’azione del nuovo Piano sanitario provinciale e tra l’altro con tematiche quali l’assistenza clinica d’urgenza, l’assistenza di base sul territorio, la prevenzione e la riabilitazione. «Unitamente al riordino del servizio sanitario provinciale il Piano sanitario provinciale 2016-2020 rappresenta una delle colonne portanti della futura assistenza sanitaria a livello provinciale» ha sottolineato l’assessora Stocker.
«La nuova programmazione delle prestazioni mediche è inserita, così come la riforma della sanità provinciale, in un ampio processo partecipativo e viene sostenuto da esperti esterni ed interni alla sanità provinciale» in questo senso l’assessora Stocker ha voluto sottolineare l’esigenza di guardare al di là dell’ambito locale, di analizzare le soluzioni proposte in altre realtà a sfide analoghe e di far confluire nel Piano molte idee, suggerimenti e proposte.
In questo processo sono stati e vengono costantemente coinvolti la popolazione e le sue rappresentanze politiche, in particolare i collaboratori dell’Azienda sanitaria ed i medici specialisti sul territorio, le associazioni dei pazienti ed i partner sociali, tenendo in considerazione le loro esigenze in merito all’assistenza sanitaria su tutto il territorio provinciale.
Alle conferenze organizzate a livello comprensoriale, già a partire dal mese di ottobre, sono stati invitati a formulare le loro proposte al gruppo di progetto (processo partecipativo) gli specialisti a livello regionale e le rappresentanze politiche. A questa fase segue quindi l’elaborazione di una proposta di progetto da parte del gruppo di esperti (processo elaborato dagli esperti).