Nuvola misteriosa nei cieli? No, esercitazione dei caccia
I metereologi dell’Ufficio provinciale di Bolzano, l’altro pomeriggio, si sono stropicciati gli occhi: il radar meteo che tiene sotto controllo il cielo del Sudtirolo segnalava, intorno alle 15.15, una grande nuvola opaca in movimento fra la zona di Merano e Innsbruck.
Il cielo però, ad occhio nudo, era perfettamente azzurro e limpido, con una giornata eccezionalmente chiara. Che cos’era dunque la nuvola semovente opaca? A sciogliere il mistero è stato poi Dieter Peterlin su Facebook: «Si tratta di un’esercitazione dell’aeronautica svizzera».
I metereologi di Bolzano hanno così scoperto che protagonisti erano due aerei caccia militari F/A-18 nello spazio aereo dedicato alle esercitazioni chiamato Schratten. La nuvola era una massa di fibre di metallo pesante che vengono rilasciate dai velivoli proprio per schermarsi dai radar.
La notizia ovviamente ha fatto il giro di Facebook e anche molti trentini hanno commentato, trovando - secondo alcuni - la conferma provata dell’esistenza delle «scie chimiche» che però la scienza nega. Ma che molti blogger pensano essere appunto «manovre» di modificazione climatica per scopi militari.