Bolzano, incendio all'inceneritore L'Appa rassicura i cittadini

Situazione sotto controllo all'inceneritore di Bolzano Sud dopo l’incendio scoppiato questa mattina: le fiamme sono state domate dai Vigili del fuoco in tempi rapidi, dai rilevamenti tecnici dell’Agenzia per l’ambiente non è stato riscontrato nessuno sforamento dei valori di soglia per quanto riguarda le emissioni inquinanti.

L’incendio è scoppiato alle 5.15 del mattino all’interno del tritatore di rifiuti dell’impianto, ma l’allarme è stato gestito dai vigili del fuoco e dal personale di pronto intervento che nel giro di breve tempo hanno domato le fiamme. Sul posto sono intervenuti immediatamente anche i tecnici dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, chiamati ad accertare la presenza di eventuali emissioni dannose per l’ambiente e per la salute pubblica.

«Sino a questo momento non sono state rilevate emissioni nocive - sottolineano dall’Appa - i rilevamenti effettuati sul camino del termovalorizzatore confermano che i valori di soglia non vengono superati, e lo stesso dicasi per le cabine di rilevamento dislocate nel quartiere bolzanino di Casanova e a Laives».

Sembra rientrare dunque l’allarme scattato questa mattina, dovuto soprattutto alla presenza di odori sgradevoli nei pressi dell’impianto e nelle zone situate in direzione del vento, e dal formarsi di alcune nubi di fumo favorite anche dal basso livello di inversione termica tipica di questo periodo dell’anno.

Pongono interrogativi sulle procedure d’allarme i Verdi altoatesini.
I consiglieri provinciali e Riccardo Dello Sbarba, Brigitte Foppa, e Hans Heiss hanno annunciato un’interrogazione nella quale chiedono tra l’altro chiarimenti sulla funzionalità dei sistemi e delle procedure d’allarme. I Verdi, inoltre, chiedono perchè l’agenzia dell’ambiente «ha diramato il primo comunicato sulla alle 8.44, e cioè tre ore e mezzo dopo che l’incendio era scoppiato».

In ogni caso, la società che gestisce il termovalorizzatore, ovvero Eco Center, ha avviato le procedure per lo spegnimento dell’impianto come previsto dal protocollo, e le schiume utilizzate in questi minuti per estinguere in maniera completa l’incendio potranno provocare lo sviluppo di fumi innocui sia per la salute, sia per l’ambiente. I tecnici dell’Appa continueranno comunque a monitorare la situazione relativa alle emissioni, e i dati saranno pubblicati in tempo reale sulla homepage dell'Appa.

comments powered by Disqus