Distributori di assorbenti nelle scuole medie di Merano: l’iniziativa è del Comune
"A darci lo spunto per avviare questa iniziativa è stata la preside della scuola media di Maia Alta, Eva Tessadri", ha spiegato l'assessora Emanuela Albieri
MERANO. Il Comune di Merano ha fatto installare, nelle scuole medie cittadine, dispenser di assorbenti per garantire alle ragazze l'accesso a questo tipo di prodotti igienici in caso di necessità. "A darci lo spunto per avviare questa iniziativa è stata la preside della scuola media di Maia Alta, Eva Tessadri", ha spiegato l'assessora Emanuela Albieri.
"In sostanza - prosegue l'assessora - si tratta di piccoli box che sono stati realizzati dai ragazzi e dalle ragazze che partecipano al progetto “Work Up” dello Jugenddienst. I dispenser, d'intesa con le direzioni didattiche, sono stati posizionati nei bagni delle scuole medie della città a cura del cantiere comunale. I distributori vengono poi regolarmente ricaricati a spese dell'istituto".
"È soprattutto una forma di sensibilità per evitare che le ragazze si sentano in imbarazzo nel gestire tali situazioni dinnanzi a terzi. Grazie ai dispenser le giovani possono accedere in piena autonomia a questo bene di prima necessità", conclude Albieri.