spettacolo elementari dro
Un spettacolo sui temi della Grande Guerra, e sulla difficile situazione economica e sociale vissuta allora dalla comunità trentina, ideato, creato e messo in scena dagli alunni delle scuole elementari di Dro.
Si chiama “I cavalli di Frisia: storie della grande guerra” lo spettacolo che verrà proposto giovedì 19 marzo presso il teatro oratorio di Dro dagli alunni delle classi quinte dell’Istituito comprensivo di Dro.
Da alcuni mesi, grazie anche alla collaborazione attivata tra l’associazione AnDromeda e il regista Enrico Tavernini, è nato un nuovo spettacolo teatrale che parte dalle riflessioni e approfondimenti svolti dagli alunni di Dro e Pietramurata, e che ha portato anche a tanti significativi disegni nel percorso “Storie trentine della Grande Guerra”.
Lo spettacolo racconta alcuni episodi ispirati alla storia locale del basso Trentino durante il periodo della Grande Guerra, e, attraverso la lettura dei diari, testimonierà la storia della popolazione negli anni della prima guerra mondiale. Con un linguaggio semplice e diretto, ma mai cruento, verranno affrontati i temi della fame, del freddo, della fatica, e della paura dei giovani inviati al “Fronte Orientale”.
Uno spettacolo che diventa anche un grande messaggio di pace e fratellanza tra popoli diversi, raccontando le speranze, le memorie dei tempi felici, i sogni di pace e felicità dei protagonisti, vittime di un destino fratricida che non dovrà ripetersi mai più. Lo spettacolo verrà riproposto per tutta la comunità venerdì 20 marzo alle 20.30 e domenica alle 16.30 presso il teatro oratorio di Dro dove saranno espositi i disegni degli alunni ispirati alla Grande Guerra.
Il progetto prevede la settimana successiva la proiezione del filmato “In Fuga dalla Guerra: da Ledro alla Boemia” di Elisa Dossi con la regia di Stefano Uccia, proposto martedì 24 marzo alle elementari di Dro e giovedì 26 marzo nel plesso di Pietramurata.