Arrivano i fondi per salvare la chiesa romanica di San Lorenzo
La Provincia di Trento concede un contributo di 154.300 euro alla parrocchia dell’Immacolata in Tenno per i lavori di completamento delle opere di consolidamento statico e deumidificazione della chiesa di San Lorenzo in località Frapporta.
Don Francesco Pavesi, legale rappresentante della parrocchia, il 17 settembre 2014, aveva chiesto l’ammissione ai benefici della legge provinciale numero 1 del 2003, per i lavori alla chiesa di San Lorenzo. In particolare si tratta dell completamento dell’intervento di deumidificazione, l’intervento di sottofondazione della sagrestia mediante demolizione della pavimentazione in battuto di calce, creazione di un vespaio e ripristino della pavimentazione; rimozione di intonaco interno per un’altezza di circa 60 centimetri compromesso dall’umidità e installazione di un sistema elettro osmotico già installato in alcune chiese della zona. La pavimentazione interna prevede un intervento di pulitura e trattamento protettivo specifico per i pavimenti in cotto.
Intervento di consolidamento statico con esecuzione di iniezioni e legatura mediante perni metallici dei barbacani alla struttura muraria dell’edificio.
Il contributo concesso dalla Provincia è pari all’80% della spesa ammessa di complessivi 192.875 euro. La rendicontazione delle opere e degli interventi dovrà avvenire entro il 30 giugno 2018.