Dro, ladri alle elementari spariscono 10 computer
Nuova incursione nelle scuole Elementari di piazza Repubblica a Dro, dove nella notte tra mercoledì e ieri sono stati trafugati una decina di computer portatili. Un episodio non nuovo nel plesso scolastico, interessato da alcuni mesi dai lavori d'adeguamento strutturale e da un articolato cantiere, e dove si stanno ripetendo le incursioni notturne con danneggiamenti e vari furti. Se a inizio mese era stata infranta una finestra e messo fuori uso un distributore di bevande e brioches (prelevando le monete presenti), la scorsa notte i malviventi sarebbero entrati, attraverso la zona cantiere, prima nella sala mensa e quindi nell'aula di informatica, sottraendo i pc presenti. Sull'episodio
stanno indagando sia i carabinieri della stazione di Dro guidata dal luogotenente Vasco Degasperi, sia la compagnia carabinieri di Riva del Garda.
«Non è la prima volte che negli ultimi mesi dobbiamo registrare un'incursione nell'edificio scolastico di piazza Repubblica - conferma l'assessore all'istruzione Claudio Mimiola - non ho potuto ancora verificare i danni subiti in quest'ultimo episodio all'edificio e alle attrezzature scolastiche. Ad inizio mese si era trattato di un atto vandalico senza gravi danni, anche se aveva destato qualche allarme tra gli insegnati ed il personale scolastico. Ora un nuovo episodio a distanza di pochi giorni che non può essere sottovalutato».
A preoccupare anche il rinvenimento di coltello conficcato in un contenitore termico della mensa, forse un atto intimidatorio e di sfida, che desta nuovo timore e preoccupazione. «Nella scuola si sta eseguendo un intervento di riqualificazione e adeguamento degli impianti, e forse qualcuno sta approfittando della presenza del cantiere e di qualche apertura - osserva la dirigente scolastico del plesso Sara Turrini - Alla fine dei lavori va valutata la possibilità di tutelare l'edificio con un efficace sistema d'allarme o la videosorveglianza».