Turismo sul Garda, il futuro sarà sempre più "elettrico"
«Emtb Adventure» è in rampa di lancio. La seconda edizione del festival esperienziale che Garda Trentino dedica all’esaltazione di un territorio da scoprire in sella alla mountain bike elettrica prende corpo giorno dopo giorno e si annuncia più affascinante che mai. L’appuntamento è per il 29 settembre-1 ottobre.
L’evento ha un programma già definito nei dettagli. Il centro nevralgico sarà la piazzetta Lietzmann di Torbole. Il villaggio sponsor allestito in questo luogo pittoresco, sarà destinato ogni giorno a ritiro delle bici, raduni di partenza, briefing. Da qui gli escursionisti partiranno per i loro itinerari di scoperta e qui faranno ritorno nel pomeriggio.
A fare da filo conduttore l’immutabile fascino del Garda Trentino, tra natura, cultura, ospitalità e strutture di alto livello. Spinti dal successo dell’edizione inaugurale gli organizzatori hanno riservato alcune novità ai partecipanti.
Prima di tutto è stata ampliata la possibilità di scelta degli itinerari. Quattro i tour (con guide professioniste) in programma ogni giorno, ognuno proposto in due varianti: quella più facile, adatta a chi si vuole avvicinare al mondo della e-mountain bike, e quella più impegnativa, destinata a chi è più esperto o vuole mettersi alla prova (con chilometraggio e dislivello superiori).
I quattro tour previsti permettono di scoprire Valle del Sarca, Monte Calino, Valle di Ledro, Monte Velo. I tour sono a numero chiuso, massimo 160 partecipanti al giorno, 40 per ciascun tour. Partenza dopo il briefing con le guide locali, pranzo a metà giornata, conclusione nel pomeriggio con aperitivo a buffet rigenerante. Per tutti, oltre a partecipare con la propria bici, c’è la possibilità di testare diversi modelli di emtb di ultima generazione messi a disposizione dai partner dell’evento.
La bici a pedalata assistita sta riscuotendo un enorme successo tra gli appassionati della vita all’aria aperta. La ragione? Perché consente a tutti, anche ai meno esperti e preparati fisicamente di vivere la magia di un territorio.
Il Garda Trentino ha colto al volo questa tendenza. Ogni tour permette di scoprire non solo l’ambiente ma anche l’enogastronomia locale. In ogni location la proposta è legata alle tradizioni del posto: dalla classica polenta del rifugio al menu a base di verdure bio della Val di Gresta, dai formaggi della Val di Ledro alla tipica carne salada.
Ma c’è anche il sito dedicato nuovo di zecca: www.emtbadventure.it, una miniera di informazioni in costante aggiornamento.