Opera lirica sulla Grande Guerra L'Istituto ladino cerca coristi
Nel centenario della Prima guerra mondiale l'Associazione musicale Aurona di Moena, in collaborazione con l'Istitut cultural ladin Majon di Fascegn, sta procedendo all'allestimento di un'opera lirica in lingua ladina dal titolo «Aneta», liberamente ispirata a una novella dello scrittore sudtirolese Franz Tumler, incentrata sul dramma della Grande guerra visto con gli occhi delle popolazioni di confine.
Il progetto, assolutamente originale all'interno del panorama delle iniziative per i 100 dal conflitto mondiale, prevede la formazione di un coro ad hoc di circa 32 elementi, con voci maschili e femminili, che in alcune scene dovrà interagire in palco con i solisti, accompagnati dall'orchestra diretta dal maestro Claudio Vadagnini , autore delle musiche.
Chi fosse interessato a partecipare a questa esperienza, finalizzata ad una prima rappresentazione in calendario per il 23 luglio al Teatro Navalge di Moena (con eventuali repliche a Trento e Moena nel mese di settembre), è caldamente invitato a comunicare il proprio nominativo presso la segreteria dell' Istituto culturale ladino (tel. 0462 764267, email: info@istladin.net) .
La selezione dei coristi è fissata per sabato prossimo, 28 marzo dalle ore 15, presso la sede dell'Istituto ladino a San Giovanni di Fassa . Per chi fosse interessato ma non potesse essere sul posto il giorno fissato si cercherà di trovare un momento alternativo.
L'organizzazione fa sapere che per la partecipazione al progetto è previsto un rimborso spese.
Il percorso di preparazione dei brani in programma sarà concentrato in circa cinque sessioni, anche se il calendario definitivo sarà stilato una volta definito l'organico completo per l'opera lirica in lingua ladina.