Accoglienza, sei giorni di iniziative
Anche le valli di Fiemme e Fassa aderiscono alla Settimana dell’accoglienza, promossa dal Cnca (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza) del Trentino Alto Adige. L’obiettivo è quello di far crescere la cultura dell’accoglienza, in ogni sua forma: «Le iniziative in calendario vogliono mettere in risalto le numerose esperienze di apertura all’altro esistenti sul territorio», sottolineano Michelangelo Marchesi di Cnca e Rosella Comai di Progetto 92, che ha coordinato la definizione del programma per le due valli. Un calendario ricco e vario, grazie alla collaborazione di numerose realtà, tra cui la Comunità Territoriale di Fiemme, il Comun General de Fascia, il Distretto Famiglia di Fiemme, le biblioteche di Predazzo, Cavalese e Vigo di Fassa e altre associazioni del territorio.
Il tema di quest’anno è «Dai frammenti alla comunità»: si parte dalle fragilità per arrivare alla rete, alla condivisione e al sostegno reciproco. Si inizia lunedì 3 ottobre con apertura e visita agli orti di «Terre Altre» a Masi di Cavalese, dalle 9 alle 12. Nel pomeriggio, alle 14.30, «Accoglienza è? merenda tra generazioni»: inaugurazione della nuova sede del centro «L’Archimede» di Cavalese e festa della «Casa delle generazioni», occasione di incontro tra i ragazzi che frequentano il centro diurno e gli ospiti del Centro servizi anziani, di Anffas, legatoria sociale e appartamenti protetti, che condividono la stessa struttura. E in preparazione alla marcia per la pace Perugia-Assisi (box a lato), lunedì 3 ottobre alle 20.30 in biblioteca a Cavalese, Alberto Conci terrà una serata aperta a tutti dal titolo «Il male è l’indifferenza».
Particolarmente ricco il programma di martedì 4 ottobre: porte aperte dalle 9 alle 12 allo spazio «Mama Pamoja» di Cavalese; alle 14.15 all’auditorium dell’istituto La Rosa Bianca di Cavalese, incontro con gli studenti del triennio dell’indirizzo Sociale per presentare situazioni e bisogni delle famiglie e le risposte di istituzioni e comunità; alle 17, nell’aula magna del municipio di Predazzo, incontro per gli amministratori di Fiemme e Fassa sul tema delle politiche familiari; alle 20.30 in biblioteca a Cavalese, serata dal titolo «Famiglie solidali per una comunità accogliente», tavola rotonda introdotta da Michelangelo Marchesi con l’intervento di Luciano Malfer, dirigente dell’Agenzia per la Famiglia, e di rappresentanti di associazioni e amministrazioni.
Mercoledì 5 ottobre sono previsti alcuni appuntamenti per i bambini: dalle 14 alle 16 a Campitello di Fassa, alla Scola Veies, laboratorio a cura della Cooperativa Oltre; alle 16 in biblioteca a Cavalese «letture accoglienti» a cura del Centro Archimede; dalle 17 alle 19 al Centro Giovani di Predazzo letture, laboratori e trucca-bimbi con gli operatori del Centro Charlie Brown. Mercoledì sera, alle 20.30 nell’aula magna del municipio di Predazzo, la biblioteca organizza una serata di conoscenza e confronto coi richiedenti asilo ospitati in Val di Fiemme e le famiglie che si sono occupate del progetto profughi.
Giovedì 6 ottobre, dalle 10 alle 11.30, porte aperte allo Spazio mamme «Il Grembo» di Pozza di Fassa, mentre dalle 17 alle 19 sono in programma letture e laboratori per bambini in biblioteca a Vigo di Fassa. Giovedì sera, alle 20.30 in biblioteca a Cavalese, «Il cerchio della guerra» sulle attività di Emergency. Venerdì 7 ottobre la cooperativa Oltre apre le porte di Maso Toffa per accogliere l’associazione «Aiutiamoli a vivere» e i suoi bambini, mentre la biblioteca di Predazzo organizza due proiezioni all’auditorium dell’istituto La Rosa Bianca, alle 17 per gli studenti «Tutti per uno: nessuno poteva immaginare che avremmo cambiato il mondo» e alle 20.30 «Io sto con la sposa», aperto a tutti.