È nato il «Consei de joegn»: anche i ragazzi in politica
Un organo di rappresentanza politica d’eccezione, quello approvato dall’ultimo Consei General in Val di Fassa: da martedì 4 aprile in Val di Fassa per i giovani più motivati è possibile, infatti, partecipare a un «Consei di joegn» dedicato a loro, con il compito di promuovere la partecipazione dei giovani alla vita politica.
L’iniziativa, frutto del progetto Youth Revolution promosso l’anno scorso dal Piano giovani di zona «La Risola» e dall’assessore del Comun General Mattia Iori, ha portato una quindicina di ragazzi in valle a conoscere le dinamiche della politica trentina.
Spinti dall’entusiasmo e dalla volontà di partecipare, i giovani hanno così proposto di costituire un gruppo di consiglio tutto per loro, che li permetta di partecipare alla vita della comunità e promuovere i principi della buona politica e della partecipazione tra i coetanei.
Assessore Iori, quali sono le finalità del progetto?
«La finalità principale è quella di dar voce ai giovani della valle. Io ho 24 anni e sono l’assessore più giovane, e da subito ho pensato che una maggior partecipazione dei ragazzi alla vita pubblica sia un’esperienza piena di ricchezza. Così è stato sicuramente per i 15 ragazzi con cui siamo andati alla scoperta delle istituzioni politiche della nostra Provincia e del nostro Stato, e dall’idea abbiamo deciso di proseguire e allargare la partecipazione in un organo ufficiale, già peraltro presente in molte realtà territoriali».
Quali saranno i compiti del Consei di joegn?
«Il Consei di joegn de Fascia promuoverà la partecipazione dei giovani alla vita politica e amministrativa della Val di Fassa e promuoverà l’informazione rivolta ai giovani. Avrà anche il compito di elaborare e proporre progetti da realizzare con gli analoghi organismi nelle altre valli e con le istituzioni per interventi in ambito locale, esprimendo il proprio parere facoltativo e non vincolante al Consei de procura. Quest’anno sarà costituito dai partecipanti al progetto Youth Revolution che vorranno partecipare, ma contiamo il prossimo anno di rendere le cariche elettive e aperte a tutti i giovani dai 15 ai 19 anni».
Da chi è costituito ora il Consei di joegn? Dove e quando si riunirà?
«Ad oggi non abbiamo ancora fissato una data definitiva per l’incontro per la costituzione, ma la faremo a breve».