Sulla cima del Cauriol una nuova croce, posata da Alpini e Vigili del Fuoco di Ziano
Sostituisce quella vecchia, ormai in condizioni pietose: monito e ricordo di tutte le giovani vite perdute nella Grande Guerra della zona
ZIANO. Gli Alpini di Ziano con il contributo dei Vigili del Fuoco Volontari di Ziano e il sostegno economico dell'opera da parte dell'Amministrazione Comunale hanno sostituito la Croce posta in vetta al monte Cauriòl in ricordo dei Caduti della Grande Guerra del '15-'18 . Croce che ormai versava in pessime condizioni e non era degna dell'importanza di un luogo posto a simbolo delle tremende vicende belliche e delle enormi perdite di giovani vite.
Grazie all'idea dei nostri soci Alpini si è interpellato l'artista Loris Paluselli per il disegno della Croce e chiesto le dovute autorizzazioni alla Magnifica Comunità di poter effettuare l'intervento abbiamo inoltrato la richiesta di contributo per il materiale all'Amministrazione Comunale che si è resa subito disponibile.
«Un grazie va a chi si è preso l'incombenza di sovraintendere alla realizzazione e della posa (Alpino Nello Giacomuzzi in primis, Alpino Giuseppe Giacomuzzi, Alpino Michele Zanon e via via tutti gli altri soci del Gruppo Ana Ziano) con l'auspicio che chi sosta davanti a questo simbolo cristiano dedichi un piccolo momento a ricordo di quei tanti giovani che hanno lasciato su quelle cime la loro vita per la patria».