Furto / Il colpo

Il colpo dei ladri: rubate dal garage le tre preziose bici della triatleta Valentina D’Angeli a Ziano

Tre biciclette da professionismo, e la forte atleta della Dolomitica è sconsolata: «Quello che mi fa paura è che di solito le bici sono altrove. Quindi mi hanno seguita e controllata per giorni»

ZIANO. «Il mio box era l'unico aperto e le bici non c'erano più». È appena tornata da una corsa, si prende qualche minuto di pausa per parlarci e poi è pronta a ripartire. «Senza mezzi non posso far altro che correre».

Valentina D'Angeli, triatleta tesserata per la Dolomitica, approdata tra i professionisti dopo la vittoria dell'Ironman di Cervia nel settembre 2021, è stata vittima di un furto che rischia di avere ripercussioni anche nella sua preparazione: nella notte tra lunedì e martedì sono sparite le sue tre bici e alcune ruote, per un valore di circa 25mila euro.

Il colpo è avvenuto a Ziano, in una zona poco distante dal centro; nella stessa notte i ladri hanno messo a segno un altro furto nella casa accanto.

Immediata la denuncia ai carabinieri. I malviventi avrebbero tenuto d'occhio la triatleta, originaria della provincia di Ravenna e laureata in ingegneria biomedica.

Le tre biciclette - tra cui due Wilier nuovissime, una da crono e una da corsa - erano solitamente in altra sede. «Quella sera le ho sistemate nel box perché il giorno dopo avrei dovuto portarle dal meccanico - spiega - Sono andata con il mio mezzo direttamente nel locale garage che si trova nel piano interrato della palazzina, in modo da scaricarle lontano da occhi indiscreti. Sono molto attenta, perché nell'ambito sportivo so che ci sono furti di questo tipo».

Valentina D'Angeli ha appena ricevuto la convocazione per il raduno riservato agli atleti di interesse nazionale nelle lunghe distanze che si terrà a Predazzo a fine luglio. «Il problema ora è come allenarmi visto che non ho le bici. Riuscire a trovare la taglia, la dimensione giusta non è facile in un momento storico in cui si fatica a trovare i pezzi da assemblare - conclude - Devo riprendermi moralmente e mentalmente, trovare un po' di equilibrio e poi con la mia squadra cercare la soluzione migliore». . 

 Il suo post è sconsolato: «Due notti fa è successo l’impensabile. Dei malfattori sono entrati a colpo sicuro nel mio box garage nel seminterrato condominiale e, senza scrupoli, hanno portato via tutte le mie bici (maledetti!) e altri componenti di valore tra cui una ruota ad alto profilo in carbonio.

Sono incredula, amareggiata e infuriata. Il solo pensiero di essere stata seguita e studiata per giorni mi mette paura e non mi fa dormire la notte.

Ho vissuto in diverse grandi città e mai avrei pensato che questo potesse accadere proprio in un paesino di montagna. Mi ricorderò per tutta la vita la scena che mi sono trovata davanti quando ho realizzato l'accaduto.

Fa male non sapere quando potrò tornare a pedalare. Trovare una bici disponibile in questo “momento storico” è davvero un’impresa.

Superfluo scriverlo, se doveste vedere le bici in foto vi prego di farmelo sapere o di avvertire le forze dell’ordine. Si tratta di bici personalizzate e facilmente riconoscibili».

 

comments powered by Disqus