Ricetta contraffatta trentenne nei guai
Un trentenne giudicariese è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Ponte Arche: si era presentato in una farmacia con una ricetta in parte contraffatta, per ottenere dell’ossicodone.
Si tratta di una sostanza contenente principio attivo oppioide e utilizzato per terapie oncologiche, ma che risulta essere, se assunto con posologia non convenzionale, un valido sostituto dell’eroina, con effetti maggiori di circa una volta e mezzo.
Il giovane, peraltro autorizzato alla modica assunzione su disposizione del medico curante, aveva pensato bene di modificarne la grammatura, aumentandola ogni qualvolta si trovava a dover acquistare il farmaco. I militari lo hanno bloccato mentre stava esibendo la ricetta medica modificata in farmacia.
I farmaci contenenti il predetto principio attivo vengono comunemente detti «Hillbilly Heroin», ovvero "eroina dei montanari", essendo stato in passato riscontrato un abuso e dipendenza da tali farmaci in alcuni gruppi di giovani residenti nella catena dei monti Appalachi, situata del Nord America. Il giovane dovrà rispondere di falsità materiale commessa da privato.