«Leggere LibEri», ecco il concorso
È cominciata, su iniziativa delle biblioteche giudicariesi, una nuova edizione di «eLeggere LibEri», il concorso che porterà dieci autori, con dieci libri, a presentarsi in diversi luoghi del territorio.
A Tione si è svolto l’incontro con la scrittrice Silvia Mori, autrice del romanzo storico «Polveri di Luna», intervistata da Jessica Pellegrino, quindi si è replicato alla Biblioteca di Roncone.
Il romanzo è ambientato a Massa Carrara negli anni del fascismo e racconta la storia di una giovane donna medico, Clelia Lollini, inviata da Roma a dirigere un nuovo centro antitubercolare della provincia. Il suo arrivo suscita opposte reazioni: insofferenza e poi ostilità da parte delle autorità locali, simpatia e rispetto tra molti cittadini e pazienti.
Nella Lunigiana percorsa da fermenti anarchici e antifascisti che il regime non è riuscito ancora a domare, Clelia trova l’amore e affronta con fermezza i pregiudizi borghesi, superando anche una crisi profonda che la porta ad una diversa valutazione della situazione politica e a una nuova scelta di vita.
L’incontro tionese è stato accompagnato da un aperitivo offerto dalla Biblioteca comunale, mentre è iniziata, con primo appuntamento presso la Biblioteca di Spiazzo, la serie di incontri con gli attori teatrali Giacomo Anderle e Alessio Kogoj e la loro divertente presentazione dei testi in concorso presentati attraverso il simpatico «El Riding Library Show».
Il concorso è promosso dalle biblioteche di Tione, Pinzolo, Biblioteca di valle delle Giudicarie Esteriori e Servizio bibliotecario Valle del Chiese. Le presentazioni con i dieci autori proseguiranno fino ad agosto.